Il Progetto innovativo ADC SAPIENS

Il Progetto innovativo ADC SAPIENS si è sviluppato perseguendo finalità educative in ambito Oncologico.

Nello specifico, l’obiettivo del Progetto è quello di creare informazione, cultura e conoscenza scientifica considerando la futura gestione della classe degli Anticorpi Farmaco-Coniugati (ADC) per il trattamento del tumore alla vescica. 

ADC SAPIENS mira a creare contenuti smart, facilmente consultabili e utilizzabili dalle diverse figure professionali che ruotano intorno al paziente affetto da tumore uroteliale. 

Infatti, da quando gli Anticorpi Farmaco-Coniugati sono stati approvati per il loro impiego clinico, si è venuta a creare la necessità di fare cultura su questi nuovi agenti e sul loro miglior utilizzo, in modo da mettere in condizione tutti i principali stakeholders di trarre il maggior beneficio terapeutico a favore del paziente oncologico.

Il Progetto fornisce strumenti semplici

Il Progetto vuole fornire strumenti semplici in merito ai principali fattori chiave di successo della terapia:

  • la selezione del paziente eleggibile così come definito nelle schede tecniche approvate e nei protocolli degli studi clinici eseguiti;
  • analisi dei fattori che possono massimizzare l’efficacia;
  • analisi delle condizioni cliniche prevedibili che possono aumentare gli eventi indesiderati;
  • raccomandazioni di attività di monitoraggio specifiche da prevedere durante il trattamento con questi agenti, oltre alle modalità pratiche relative alla preparazione ed alla somministrazione della terapia in ambiente ospedaliero ed alla comunicazione al paziente e caregiver.

IL PROGETTO ADC SAPIENS HA OTTENUTO IL PATROCINIO

DELLE SEGUENTI SOCIETA’ SCIENTIFICHE ED ASSOCIAZIONI DI SETTORE

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AD UN CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI ASTELLAS PHARMA SPA